Europei 2024: tra Svizzera e Scozia finisce 1 a 1

La Scozia prova a scappare ma la Svizzera la riacciuffa. Finisce 1-1 dopo una sfida di buona levatura tra le due compagini che si sono affrontate a viso aperto sin dall’inizio. Più tecnica la Svizzera, più di determinazione la nazionale di Steve Clarke. Il risultato finale si può alla fine considerare giusto, anche se la Svizzera ha da recriminare per una rete annullata a Embolo per fuorigioco. La Svizzera è vicinissima alla qualificazione ai quarti, la Scozia si giocherà contro l’Ungheria il terzo posto che potrebbe valere il ripescaggio ai quarti dove non è mai arrivata nella sua storia. Scozia in cerca del riscatto dopo la sconfitta netta contro la Germania per restare aggrappata agli Europei, Svizzera a caccia del bis dopo avere strapazzato l’Ungheria. I precedenti tra le due formazioni sono sedici e parlano di otto vittorie degli scozzesi, cinque degli elvetici e tre pareggi. La Scozia di Steve Clarke si schiera con il modulo 3-4-1-2 ovvero con Gunn a difendere i pali, una difesa a tre con Hendry e Tierney laterali e Hanley centrale, centrocampo a quattro con Ralston e Robertson esterni e Gilmour e Mc Gregor centrali, Mc Tominay in trequarti ad appoggiare Adams e Mc Ginn di punta. La Svizzera di Murat Yakin si oppone con il modulo 3-4-1-2 con l’”interista” Sommer a presidio dei pali, difesa con Schar e Rodriguez esterni e Akanji centrale, Widmer e il “bolognese” Aebischer laterali di centrocampo con l’altro “bolognese”Freuler e Xhaka interni, Shaqiri in trequarti dietro le due punte Ndoye e Vargas. Dirige il signor Ivan Kruzilak della federazione slovacca.

Al 2′ la Scozia si presenta subito con intenzioni bellicose con un traversone di Mc Ginn deviato in corner. Al 4′ è Robertson a guadagnare un altro corner. La Svizzera sembra intimidita in avvio dall’intraprendenza della nazionale del paese delle cornamuse. Al 9′ Mc Tominay pesca Adams che però si vede contrastato da Akanji, Sommer può poi amministrare. Al 13′ gli scozzesi mettono la freccia con Mc Tominay che riceve da Mc Gregor e conclude in modo non forte, un’involontaria deviazione di Schar inganna Sommer per il meritato vantaggio della nazionale di Clarke. La risposta rossocrociata è in un tiro al volo di Rodriguez al 16′ fuori dallo specchio della porta. Gli elvetici ci credono e al 26′ si rimettono in carreggiata grazie a Shaqiri, bravo a sfruttare un retropassaggio errato di Ralston. Al 29′ , per poco, gli elvetici non sovvertono l’esito della contesa con un tiro di Widmer che termina alto. Al 32′ Ndoye calcia un buon destro a giro che costringe Gunn a un non facile intervento. Svizzera molto intraprendente da quando ha colto il pareggio. Al 34′ Ndoye segna su passaggio di Akanji ma il gol gli è annullato per una posizione di fuorigioco. Al 41′ occasione della Scozia con Adams che però, sugli sviluppi di un corner, non riesce a sorprendere Sommer. Al 42′ è invece la Svizzera a cercare di pungere con Xhaka che impegna Gunn. Finisce così la prima frazione con una sfida tra due squadre molto determinate, avvio favorevole alla Scozia, poi risveglio elvetico.

Al 12′ della ripresa Vargas prova a sorprendere Gunn senza riuscirci. Al 15′ la Svizzera ci riprova con Ndoye che però spedisce a lato di poco.Al 25′ Vargas conclude molto distante dalla porta scozzese. La Svizzera si fa preferire nel primo scorcio di ripresa. Al 22′ la Scozia va vicino al nuovo vantaggio con un palo colpito di testa da Hanley su punizione di Robertson. Al 33′ la Svizzera tenta la via del vantaggio con Ndoye che si accentra ma conclude con un diagonale oltre la traversa. Al 37′ Embolo, servito in contropiede da Rieder, va in rete ma il gol è annullato per fuorigioco. Aò 45′. sugli sviluppi di una punizione, Amdouni di testa conclude di poco sul fondo. La Scozia risponde con un tiro fuori misura di Mc Gregor. Le due squadre provano a sottrarsi la posta piena sino al termine. Al 48′ Amdouni pesca di testa Embolo che però è anticipato da Gunn.

TABELLINO

SCOZIA: Gunn, Hendry, Hanely, Tierney (16’st Mc Kenna) , Ralston, Gilmour (34’st Mc Lean), Mc Gregor, Robertson, Mc Tominay, Adams (45’st Shankland), Mc Ginn (45’st Christie). All.Steve Clarke.

SVIZZERA: Sommer, Schar, Akanji, Rodriguez, Widmer, (41’st Stergiou) Freuler (30’st Sierro), Xhaka, Aebischer, Shaqiri (15’st Embolo), Ndoye (41’st Amdouni), Vargas (30’st Rieder). All.Murat Yakin.

Arbitro: Ivan Kruzilak (Slovacchia)

Marcatori: p.t: 13′ Mc Tominay (Sc), 26′ Shaqiri (Sv).

Condividi:

Post correlati